Comodi e produttivi nello stesso ambiente.
Il comfort
Vita e lavoro condividono un valore: il bisogno di stare bene.
Il comfort, infatti, non è solo una condizione passiva di piacere: può essere un fattore attivo di rendimento, specie se inserito nella nuova dimensione dell’Home Office.
La filosofia Home Office ci aiuta a vivere un tempo prolungato di lavoro nel modo più confortevole possibile.
Che cosa possiamo fare per aiutarci a migliorare il comfort?
Evitare la sensazione di ‘lavoro ovunque’ e di tenere ben presenti le potenzialità che la tecnologia può offrire in termini di privacy e isolamento acustico.
È importante ricercare uno spazio calmo, lontano da fonti di rumore esterne o interne per favorire la concentrazione.
Parola d’ordine: comodità.
La sfida da affrontare in modo più urgente è quella dell’ergonomia. Non si può stare 8 ore su una sedia da cucina: prima o poi accadrà qualcosa di brutto al nostro corpo.
La scelta della seduta più comoda è indispensabile.
I migliori prodotti sono quelli ergonomici.
Fondamentale quindi optare per un modello regolabile.
Non si deve per forza scegliere una tipica seduta da ufficio se non si adatta all’arredo della casa. In commercio esistono molte sedute “ibride”, progettate ergonomicamente.
Se ci concentriamo sulla scrivania, la scelta ideale cade su una versione il più possibile comoda e spaziosa ma sempre proporzionale all’ampiezza della stanza, così da non risultare ingombrante.
Il prodotto in sé è molto importante ma non basta: conta anche l’organizzazione del piano di lavoro secondo una logica personale, sì, ma funzionale.
Un primo passo è liberarsi del superfluo e tenere gli oggetti indispensabili in posizioni pratiche e vicine.
La presenza di cassetti e scompartimenti favorisce ordine ed essenzialità, alleati naturali della concentrazione e della produttività.
Bisogna poi tenere conto di tutte le apparecchiature che utilizzano un’alimentazione elettrica: illuminazione, computer, stampante, TV, sistema musicale. (Questo per evitare di trovarsi in centro ad una stanza senza la possibilità di collegare tutti i nostri dispositivi elettrici).
La giusta altezza
Trascorrere poi tanto tempo seduti, potrebbe provocare dolori articolari. Cosa fare in questi casi?
Il lavoro in piedi, soluzione da assumere step by step e da alternare al tempo impiegato seduti. Anche una breve camminata può contribuire a liberare la mente e, in certi casi, a risolvere piccoli problemi che rischiano di restare “incollati” al desk. Per chi vuole soffermarsi più tempo in piedi, ci sono tavoli di altezza specifica o scrivanie regolabili anche elettricamente a varie quote, a supporto della posizione eretta.